Malga Framont

La malga in tre righe

Per anni malga Framont è stata, anche, un lungo tavolo in cucina, la tovaglia a quadretti e il caffè che borbottava sulla stufa. E due generazioni – forse tre – di donne che hanno portato le vacche al pascolo, prodotto formaggio, scaldato i frutti di bosco per i dolci.

La malga non è al momento assegnata
 

Come arrivare

La malga è raggiungibile in auto da Agordo. Prendendo la strada che parte dal centro del paese e passa davanti all'ospedale, si sale verso le frazioni di Rif e Colvignas,su su fin quasi alla Moiazza.

La passeggiata imperdibile

La salita al Mont'Alt di Framont, passando per forcella Camp, al cospetto delle imponenti Moiazza e Civetta. Il sentiero CAI è il 552. Oltre la forcella, c'è Casera Camp, anch'essa zona di pascolo delle bestie di malga Framont

Scheda tecnica

Dove si trova: Val Framont, Agordo 
Altitudine: 1575 mslm
Periodo di apertura: Metà giugno – metà settembre
Proprietà: Comune di Agordo
Gestore: /
Contatti: /
Posti letto: /
Agriturismo: /

 

Scheda dei prodotti

Area di pascolo:

77 ettari, distribuiti tra 1470 e 2000 mslm 

 Numero capi:

La malga non è al momento monticata

I prodotti:

La malga non è al momento monticata

Il prodotto più rappresentativo
della malga:

La malga non è al momento monticata

Il formaggio analizzato

Nome: Framont (il formaggio analizzato è quello della gestione degli anni 2018-2019-2020)

Latte utilizzato: Latte crudo intero

Risultati della ricerca

Nello schema, ecco le principali classi di composti aromatici rilevati in questo formaggio. La loro incidenza è espressa in percentuale ed è definita in rapporto al valore massimo di ciascun composto, come rilevato nei formaggi delle diverse malghe, analizzati nei tre anni di ricerca

Lattoni
Terpeni
Chetoni
Esteri
Acidi grassi
Alcoli
Proprietà

In generale, la classe dei lattoni è caratterizzata da aromi che rimandano a note di cocco; i terpeni da note agrumate e speziate e da note di menta; i chetoni da note fruttate, burrose; gli esteri da note floreali e fruttate; gli acidi grassi da note burrose, quasi cerate; gli alcoli da note alcoliche, vinose, vegetali.

In questo caso, il formaggio di malga Framont si contraddistingue per alti livelli di specifici aromi che enfatizzano sentori aromatici di tostato e noce, note fruttate e agrumate.

Ti racconto la malga

Dall'estate 2022, la malga è in attesa di essere assegnata.
Quello che segue è il racconto dell'ultima gestione di malga Framont. 

In una posizione di una bellezza stupefacente, ai piedi della Moiazza, sta malga Framont. È una malga di sole donne: la gestiscono Anna Maria De Bona e la figlia Giulia Frigimelica. Anna Maria fa il formaggio, Giulia cura le bestie. Da qualche tempo hanno scelto di portare su le mucche con il camion, invece che a piedi, “ché a scendere sei te che corri davanti a decine di vacche che corrono, e fa un po' paura, con la forza di gravità che trascina tutti a valle”.
Il salone – accogliente, abitato – è dominato da un lungo tavolo con la tovaglia a scacchi bianchi e rossi. Oltre alle caciotte, immagini alle pareti, libri. Anna Maria prepara il caffè sulla cucina economica; dietro, attorno al larìn, sta la seconda figlia con un'amica. Nell'aria c'è un buon profumo di frutta, sul fuoco si scalda la marmellata da colare sulla ricotta fresca. Da qualche tempo c'è una nuova arrivata, in malga: una bambina, la figlia di Giulia. Chissà se prenderà dalla madre e dalla nonna la passione per le bestie e l'arte del formaggio.
L'azienda agricola Frigimelica è a Belluno, tra Bolzano Bellunese e Tisoi: durante l'anno il latte delle oltre 60 mucche viene conferito a LatteBusche, d'estate le mucche salgono in malga, e con loro Anna Maria e Giulia, mentre gli uomini restano a lavorare a valle.

Le foto di malga Framont sono di Damiano Dall'O