Malga Pramper

La malga in tre righe

La malga dove si può anche dormire, in fondo a un anfiteatro di cime immote. Una nicchia di pascolo strappato al bosco, le mucche che scampanano nei prati e sorprendono chi sta per raggiungere la malga lungo il sentiero, tra gli abeti.

Come arrivare

Da Forno di Zoldo, si raggiunge il parcheggio di Pian de la Fopa (bivio sulla strada per Pralongo) dopo circa 4 chilometri di stradina in parte sterrata. Da qui, si prosegue a piedi lungo il sentiero CAI 523 per circa un'ora. In alta stagione esiste anche un servizio di navetta dal parcheggio alla malga.

La passeggiata imperdibile

La salita al rifugio Pramperet, lungo il sentiero CAI 523 che parte di fianco alla malga. Per la discesa, suggerita la variante sotto le Balanzòle fino alla forcella Moschesin (Alta Via n. 1) e poi giù alla malga seguendo il sentiero CAI 540

Scheda tecnica

Dove si trova: Val Pramper, comune di Val di Zoldo
Altitudine: 1540 mlsm
Periodo di apertura: Metà giugno – metà settembre
Proprietà: Comune di Val di Zoldo
Gestore: Riccardo Dai Prà
Contatti: +39 329 7862899
Posti letto: 8
Agriturismo: 60 coperti, sempre aperti a mezzogiorno e a cena su prenotazione. Piatto Malga, piatto unico composto di polenta, schiz, pastin, cappucci e formaggio fuso.

Scheda dei prodotti

Area di pascolo:

20 ettari, tra 1.470 e 1.600 mslm

 Numero capi:

20 vacche

I prodotti:

Caciotta con erbe,
con cumino o con peperoncino,
burro, ricotta fresca e affumicata,
formaggio di malga

Il prodotto più rappresentativo
della malga:

Il formaggio di malga tradizionale,
il più difficile da lavorare
perché fatto di solo latte e caglio,
senza l'aiuto dei fermenti

Il formaggio analizzato

Nome: Formaggio fresco di vacca

Latte utilizzato: Latte di vacca crudo, parzialmente scremato

Risultati della ricerca

Nello schema, ecco le principali classi di composti aromatici rilevati in questo formaggio. La loro incidenza è espressa in percentuale ed è definita in rapporto al valore massimo di ciascun composto, come rilevato nei formaggi delle diverse malghe, analizzati nei tre anni di ricerca

Lattoni
Terpeni
Chetoni
Esteri
Acidi grassi
Alcoli
Proprietà

In generale, la classe dei lattoni è caratterizzata da aromi che rimandano a note di cocco; i terpeni da note agrumate e speziate e da note di menta; i chetoni da note fruttate, burrose; gli esteri da note floreali e fruttate; gli acidi grassi da note burrose, quasi cerate; gli alcoli da note alcoliche, vinose, vegetali.

In questo caso, il formaggio di malga Pramper si contraddistingue per alti livelli di specifici aromi che enfatizzano sentori aromatici di formaggio, e note grasse, corpose.

Ti racconto la malga

Federico Dai Prà d'inverno torna a valle, a Taibon Agordino. Le estati le passa ormai da più di 10 anni a malga Pramper, che gestisce assieme ai genitori. La malga è tappa obbligata per chi sale al rifugio Sommariva al Pramperet da Forno di Zoldo. Il silenzio quassù è reso più denso dai campanacci delle vacche, sparse tra prati e abeti, dal gorgoglio del ruscello e dal ronzio delle api – poco sotto la malga c'è un asilo colorato per api regine. 
Si sentono certo anche i turisti: ne passano a migliaia, durante un'estate. Le mucche invece sono solo una ventina: di più non sarebbe possibile portarne, “ci scapperebbero in cerca di cibo”, perché il pascolo è contenuto, divorato dal bosco negli anni dell'abbandono. “Pensare che alla fine degli anni Sessanta venivano su anche con un centinaio di bestie”: oggi invece Federico sale con le sue sei mucche, più una quindicina di bestie di piccoli agricoltori dell'Agordino. 
Su a malga Pramper si cucina: la cuoca è la mamma di Federico, che prepara di tutto, e specialmente il piatto della malga: polenta, pastin, schìz e tocà da boia, “una cremina di formaggio fuso e farina da polenta, super”. E a malga Pramper si dorme anche, possibilità piuttosto rara, in questo genere di strutture.

Le foto di malga Pramper sono di Damiano Dall'O