Malga Valles Basso

La malga in tre righe

Una malga senza fronzoli, come sospesa nel tempo, e una distesa di boschi e verdi molteplici, tutto attorno. La conoscenza del formaggio come una dote, tramandata per generazioni, e una donna straniera che ha imparato a fare la casara.

La malga non è al momento assegnata
 

 

Come arrivare

Seguire la deviazione che dal passo Valles conduce alla malga, raggiungibile direttamente in auto in pochi minuti

La passeggiata imperdibile

Dalla malga, in meno di un'ora a piedi si raggiunge facilmente il rifugio Bottari (ex casera Costazza), da dove si gode di un bellissimo panorama su Civetta, Pelmo e Focobon. Il percorso nel bosco, tra alberi e torrenti, è un tratto dell'Alta Via n. 2, l'Alta Via dei Pastori.

Scheda tecnica

Dove si trova: Passo Valles, Falcade
Altitudine: 1711 mslm
Periodo di apertura: Giugno - settembre
Proprietà: Comune di Falcade
Gestore: /
Contatti: /
Posti letto: /
Agriturismo: /
 

Scheda dei prodotti

Area di pascolo:

Circa 60 ettari tra 1.680 e 2.240 mslm,
di cui circa un terzo ormai a bosco

 Numero capi:

La malga non è al momento monticata

I prodotti:

La malga non è al momento monticata

Il prodotto più rappresentativo
della malga:

La malga non è al momento monticata

Il formaggio analizzato

Nome: Formaggio di vacca fresco (il formaggio analizzato è quello della gestione degli anni 2018-2019-2020)

Latte utilizzato: Latte di vacca crudo parzialmente scremato

Risultati della ricerca

Nello schema, ecco le principali classi di composti aromatici rilevati in questo formaggio. La loro incidenza è espressa in percentuale ed è definita in rapporto al valore massimo di ciascun composto, come rilevato nei formaggi delle diverse malghe, analizzati nei tre anni di ricerca

Lattoni
Terpeni
Chetoni
Esteri
Acidi grassi
Alcoli
Proprietà

In generale, la classe dei lattoni è caratterizzata da aromi che rimandano a note di cocco; i terpeni da note agrumate e speziate e da note di menta; i chetoni da note fruttate, burrose; gli esteri da note floreali e fruttate; gli acidi grassi da note burrose, quasi cerate; gli alcoli da note alcoliche, vinose, vegetali.

In questo caso, il formaggio di malga Valles Basso si contraddistingue per alti livelli di specifici aromi che enfatizzano sentori aromatici di rosa e noce, e note alcoliche e tostate.

Ti racconto la malga

Dall'estate 2022, la malga è in attesa di essere assegnata.
Quello che segue è il racconto dell'ultima gestione di malga Valles Basso. 

"Sono dei recidivi, i Pescosta: fanno formaggio da tre generazioni". Carmen ride, a raccontare la storia sua e del compagno Pier Giorgio, e della vita di malga che li unisce fin dal loro inizio. Nel prato di Valles Basso scorrazzano, assieme a polli, vitellini e cani da pastore, anche i loro due figli. Carmen è rumena: "Sono arrivata in Italia per lavorare, il giorno del mio compleanno. Era il 2006, aveva 25 anni. Non avevo nulla a che fare con l'ambiente contadino, anche se i miei nonni in effetti vivevano in campagna. Ho imparato tutto qui, e mi sono abituata a questa vita fatta di animali, legna, formaggio". Pier Giorgio a un certo punto l'ha spinta a iscriversi a un corso per diventare casara, e oggi si occupano assieme della malga, formaggio compreso. "Non abbiamo cambiato nulla, rispetto al formaggio che faceva mio padre: solo latte e caglio - racconta Pier Giorgio - come una volta. Cambiano i gusti della clientela, però: rispetto a qualche anno fa, oggi i turisti chiedono soprattutto formaggi freschi, forse perché il formaggio stagionato è troppo saporito per loro?".

Le foto di malga Valles Basso sono di Ilaria Sperandio e Damiano Dall'O