Malga Casera Razzo

La malga in tre righe

Una malga in bilico tra diverse vallate, lontana, solida come un rifugio. Ancora nell'aria, la musica delle feste passate, irreali e verissime come un sogno di Fellini.
 

Come arrivare

Dal Bellunese, si superano Lozzo di Cadore, quindi Vigo di Cadore e Laggio. Raggiungibile anche da Sauris e da Prato Carnico, salendo la Val Pesarina. A piedi, da Campolongo, percorrendo la Val Frison.

La passeggiata imperdibile

Per escursionisti esperti, la salita al monte Bivera (sentieri CAI 210 e 212), molto lunga; per famiglie la passeggiata alla casera Mediana, appena di là del confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia

Scheda tecnica

Dove si trova: Vigo di Cadore
Altitudine: 1786 mslm
Periodo di apertura: Metà giugno – ottobre
Proprietà: Regola di Vigo di Cadore
Gestore: Regola di Vigo di Cadore
Contatti: 0435 570108 / 389 5931511
Posti letto: Non disponibili
Agriturismo: Bar e ristorante aperto ai pranzi (cene su prenotazione), spaccio di formaggi e altri prodotti delle malghe del territorio circostante.

 

Scheda dei prodotti

Area di pascolo:

200 ettari distribuiti tra 1670 e 2070 mslm

 Numero capi:

Una cinquantina circa

I prodotti:

Formaggio, burro, ricotta, yogurt del territorio
(la corrente gestione vende prodotti delle malghe del territorio circostante)

Il formaggio analizzato

Nome: Formaggio di vacca (della precedente gestione)

Latte utilizzato: Latte di vacca crudo parzialmente scremato

Risultati della ricerca

Nello schema, ecco le principali classi di composti aromatici rilevati in questo formaggio. La loro incidenza è espressa in percentuale ed è definita in rapporto al valore massimo di ciascun composto, come rilevato nei formaggi delle diverse malghe, analizzati nei tre anni di ricerca

Lattoni
Terpeni
Chetoni
Esteri
Acidi grassi
Alcoli
Proprietà

In generale, la classe dei lattoni è caratterizzata da aromi che rimandano a note di cocco; i terpeni da note agrumate e speziate e da note di menta; i chetoni da note fruttate, burrose; gli esteri da note floreali e fruttate; gli acidi grassi da note burrose, quasi cerate; gli alcoli da note alcoliche, vinose, vegetali.

In questo caso, il formaggio di casera Razzo si contraddistingue per alti livelli di specifici aromi che enfatizzano sentori aromatici di burro, e note fruttate e vegetali.

Ti racconto la malga

Nell'estate 2021, la malga è stata ristrutturata, ed è tornata in gestione diretta della Regola di Vigo di Cadore. L'attività di produzione del formaggio è stata sospesa, fino al termine dei lavori, ma la Regola ha aperto comunque la struttura facendo pascolare nei prati le sue manze, invece delle vacche da latte della precedente gestione.
Dall'estate 2022, oltre alle manze sono portate a pascolare anche vacche da latte, dal cui latte sono realizzati prodotti caseari venduti nello spaccio della malga insieme a formaggi, burro, ricotta di altri piccoli produttori di malga della zona sopra Sauris e del Comelico. Inoltre è aperto un bar ristorante.

Le foto di Casera Razzo sono di Damiano Dall'O