Malga Bosch Brusà

La malga in tre righe

Una malga fuori dal mondo, immersa in un paesaggio austero e bellissimo, per anni gestita da una famiglia che tuttora ha una stalla nella bellissima frazione di Sappade, sopra Falcade.

La malga è al momento in ristrutturazione
 

Come arrivare

In malga Bosch Brusà si arriva solo a piedi. Dal passo San Pellegrino, al chilometro 8,5 svoltare a destra fino al rifugio Flora Alpina. Da qui, circa un'ora e mezza a piedi per raggiungere la malga, lungo il sentiero CAI 631. In alternativa, vi si può salire dal paese di Sappade (bivio a 2,5 chilometri prima di Falcade, venendo da Belluno), località Ponte delle Barezze, in un'oretta a piedi lungo il sentiero 631.

Scheda tecnica

Dove si trova: sopra Sappade, in comune di Falcade
Altitudine: 2444 mslm
Periodo di apertura: La malga è al momento in ristrutturazione
Proprietà: Comune di Falcade
Gestore: /
Contatti: /
Posti letto: /
Agriturismo: /

Scheda dei prodotti

Area di pascolo:

12 ettari di pascolo sparso, tra 1580 e 2430 mslm

 Numero capi:

La malga, in ristrutturazione, non è al momento monticata

I prodotti:

La malga, in ristrutturazione, non è al momento monticata

Il prodotto più rappresentativo
della malga:

La malga, in ristrutturazione, non è al momento monticata

Il formaggio analizzato

Nome: Formaggio di malga (dell'ultima gestione)

Latte utilizzato: Latte di vacca intero

Risultati della ricerca

Nello schema, ecco le principali classi di composti aromatici rilevati in questo formaggio. La loro incidenza è espressa in percentuale ed è definita in rapporto al valore massimo di ciascun composto, come rilevato nei formaggi delle diverse malghe, analizzati nei tre anni di ricerca

Lattoni
Terpeni
Chetoni
Esteri
Acidi grassi
Alcoli
Proprietà

In generale, la classe dei lattoni è caratterizzata da aromi che rimandano a note di cocco; i terpeni da note agrumate e speziate e da note di menta; i chetoni da note fruttate, burrose; gli esteri da note floreali e fruttate; gli acidi grassi da note burrose, quasi cerate; gli alcoli da note alcoliche, vinose, vegetali.

Il formaggio della gestione di malga Bosch Brusà analizzato dalla ricerca è caratterizzato da aromi con note burrose e agrumate, con punte di menta e pepe, e da aromi tipici di un'alimentazione vegetale d'alta quota (come l'α-cariofillene).

Ti racconto la malga

Dall'estate 2020, la malga è in ristrutturazione. L'attività di produzione del formaggio è sospesa, fino al termine dei lavori.

Le foto di Casera Razzo sono di Ilaria Sperandio